Firenze Capitale 1865-2015

testata_nuova

Cari Amici e Colleghi,
una sessione del XIX Congresso Internazionale CESH che si svolgerà a Firenze dal 22 al 24 ottobre 2015 sarà dedicata al quinquennio di Firenze Capitale dʼItalia, nellʼambito della celebrazione dei 150 anni dallʼevento.
Firenze, consapevolmente Capitale temporanea, nellʼaccogliere la corte Reale e i Ministeri, i funzionari e gli impiegati, fece di necessità virtù e si impegnò in una profonda trasformazione urbanistica che modellò lʼaspetto della città in maniera più funzionale alle esigenze dellʼapparato di governo, dellʼamministrazione, di quello militare.
Lʼarrivo in città di tanti piemontesi, dette origine ad una temporanea crisi abitativa, ma anche determinò rilevanti
adattamenti ai costumi sociali e un deciso incremento delle attività di ritrovo e spettacolo.
Nella sessione dedicata alla celebrazione dei 150 anni di Firenze Capitale vi sarà quindi lʼopportunità di presentare lavori che possano chiarire i passaggi determinanti che portarono a Firenze, insieme al Governo della Nazione, anche le buone intenzioni del nascente movimento ginnastico nazionale e le prime esperienze – in città – di un pionierismo sportivo che certamente venne bene accolto dalla numerosa comunità internazionale che eleggeva la città a propria dimora, soprattutto nel periodo invernale.
La sessione in oggetto è programmata per la mattina del 24 ottobre, giornata di conclusione dei lavori del Congresso Internazionale. Dal 13 Aprile ed entro il 30 giugno gli interessati a presentare una propria ricerca sul tema, potranno registrarsi e inviare un loro abstract e successivamente registrarsi utilizzando il form presente sul sito web dedicato allʼevento:
www.cesh2015florence.it
Data ultima per lʼiscrizione è quella del 9 ottobre. Vi attendiamo con grande piacere al maggiore evento internazionale dellʼanno per ogni studioso della Storia dello Sport, sperando anche nel Vostro personale contributo scientifico.
Saluti cordialissimi.
Il Comitato Organizzatore